Prevenzione degli incidenti in montagna con il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria

Incontri organizzati dalla Stazione Alpina Aspromonte

Prevenzione degli incidenti in montagna

14 febbraio 2022 - Continuano gli incontri organizzati dalla Stazione Alpina Aspromonte del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria e dedicati alla prevenzione e alla sicurezza per creare sensibilità e accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali nella frequentazione dell’ambiente montano.

Ieri, tecnici della Stazione Aspromonte hanno dedicato una giornata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale, accompagnando i gruppi escursionistici "MAGNA GREACIA outdoor" e "ASPROSEBY", dotati di sci d'alpinismo e ciaspole, lungo il sentiero 111 dell'Anello di Gambarie (RC) nel Parco Nazionale d'Aspromonte.
Durante la giornata è stata effettuata una simulazione di intervento in ambiente innevato con imbarellamento e trasporto di un ferito sulla "TOBOGA", speciale barella utilizzata per interventi di salvataggio in ambienti impervi e in situazioni molto difficili.
Si è, inoltre, parlato di prevenzione degli incidenti in montagna e si è fatta una dimostrazione sul corretto funzionamento dell'ARTVA, strumento indispensabile in caso di travolgimento da valanga.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".