L’ammissione al Soccorso Alpino e Speleologico Calabria è possibile a tutti i soci del Club Alpino Italiano di età compresa tra i 18 e i 45 anni, previo superamento delle prove di ammissione, necessarie per la verifica dei requisiti richiesti.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata ai responsabili della Stazione di soccorso del SASC, alpina o speleo, competente per territorio, corredata di curriculum dell’attività alpinistica o speleologica degli ultimi due anni e di un certificato medico.
Età compresa tra i 18 e i 45 anni, iscrizione al Club Alpino Italiano, conoscenza del territorio di competenza, esperienza di arrampicata su roccia, movimentazione di base su neve e ghiaccio, esperienza sci e/o scialpinismo, conoscenza di base di cartografia, orientamento e GPS.
Età compresa tra i 18 e i 45 anni, iscrizione al Club Alpino Italiano, capacità di progressione individuale in grotta (su corda e in meandro), capacità di attrezzamento in grotta, conoscenza della tecnica di arrampicata III° scala U.I.A.A., ottima predisposizione al lavoro di squadra, ottima capacità di progressione in ambiente montano ed impervio in genere.
Limite massimo di età 45 anni