Ricerca persone disperse CNSAS Calabria

Attivita' e specializzazioni Soccorso Alpino e Speleologico Calabria: Ricerca persone disperse

La ricerca persone disperse è una delle attività che impegna sempre più gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria.
Un intervento di ricerca dispersi generalmente ha inizio su attivazione delle Forze dell'Ordine o dalla Prefettura di riferimento, nei casi in cui scatta l'allarme per un mancato rientro.
L'avvio e la gestione di un intervento di ricerca viene svolto dal un Centro di Coordinamento Ricerche: un nucleo operativo composto da Volontari specializzate quali il COR (Coordinatore Operazioni di Ricerca) che coordina le operazioni sul campo e i Tecnici di Ricerca (TeR).
Il centro di coordinamento elabora una strategia e definisce l'area oggetto di indagine, attraverso il supporto di tecnologie di ultima generazione per la geolocalizzazione dei Tecnici in Ricerca.
Inoltre, coordina il lavoro di Enti e organizzazioni differenti, gestisce Tecnici di diversa provenienza e formazione, interagisce con le realtà operative intervenute, con i familiari delle persone coinvolte, con l'Autorità Giudiziariab e con gli Enti Locali, con i media con tutti gli altri soggetti coinvolti a vario titolo nell'evento.
Sul campo i Tecnici di Ricerca si occupano di scansionare le aree assegnate e non sempre l'intervento si conclude in tempi brevi.