Georesq, app per la sicurezza in montagna

GEORESQ - la tua sicurezza la nostra priorita'

GeoResQ, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, promosso dal Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo, è un servizio di geolocalizzazione e di inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.

GeoResQ, l'app per il soccorso in montagna diventa gratuita per tutti

Scarica gratis e senza costi aggiuntivi

GeoResQ è l’app gratuita che durante le attività outdoor ti permette di inviare un allarme direttamente al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, comunicando posizione e percorso.

PUÒ SALVARTI LA VITA
GeoResQ è l’App progettata dai professionisti della montagna che in caso di soccorso invia le informazioni essenziali, come il tuo percorso o la tua posizione. Ecco le sue funzionalità:
- Invio di allarme e richiesta di soccorso
- Messaggia direttamente con la centrale
- Tracciamento in tempo reale delle tue escursioni
- Salvataggio e archiviazione dei tuoi percorsi

Il servizio, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI) consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni, garantisce l’archiviazione dei propri percorsi sul portale dedicato, ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.
GeoResQ vuole essere un valido aiuto per incrementare la sicurezza delle tue escursioni e per il rapido inoltro delle tue richieste d’aiuto in caso di emergenza.
Il servizio è gratuito.
Sito ufficiale GeoResQ

Come scaricare e installare GEORESQ sul tuo smartphone

Il servizio è abbinato alla persona, al proprio smartphone ed al proprio numero di telefono.
Il servizio prevede la possibilità di trasferire GeoResQ da uno smartphone ad un altro, ma l’efficacia del sistema ed in particolare dell’inoltro delle richieste d’aiuto è vincolata all’ utilizzo del proprio numero di telefono. L’adesione al servizio prevede i seguenti passaggi:

Come funziona

Per poter utilizzare il GeoResQ è necessario possedere uno smartphone che deve essere dotato di antenna GPS e di Sim telefonica con abilitato il traffico dati. Un sufficiente specchio di cielo visibile per l’antenna GPS e la connessione dati ed sono presupposti essenziali per un completo funzionamento del sistema.
L’APP installata consente di avviare tre funzioni: Posizione, Tracciami, Allarme.

Funzione Posizione

GeoResQ con la funzione “Posizione” è in grado di fornirti le coordinate geografiche del punto in cui ti trovi, la loro precisione e l’indicazione della località più vicina.

Funzione Tracciami

Con la funzione “Tracciami” il GeoResQ memorizza i tuoi percorsi e li invia al portale www.georesq.it dove vengono archiviati e possono essere rivisti in un secondo momento comodamente da casa attraverso la Tua area personale. I tuoi percorsi possono essere addirittura esportati per poterli visualizzare con altri programmi cartografici.

Funzione Allarme

Quando sei in una situazione particolarmente critica, hai bisogno di aiuto e hai a disposizione la copertura telefonica per la connessione dati, c’è la funzione “Allarme” che consente l’invio immediato della richiesta di aiuto e della tua posizione alla centrale GeoResQ operativa h24. L’operatore proverà immediatamente a contattarti, verificherà la tua posizione ed inoltrerà immediatamente la tua richiesta di aiuto ai soccorsi.

Per ulteriori informazioni ed approfondire le funzionalità e le condizioni del servizio offerto è consigliato visitare il sito georesq.it.

Guida alle escursioni

Poche regole utili e intelligenti possono salvare una vita.
Ecco un vademecum semplice ma efficace per prevenire incidenti e trascorrere una felice giornata in montagna.
SCARICA IL VADEMECUM

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".