Esercitazione congiunta SASC-Esercito Italiano LAM1/LAM2

Attività addestrativa congiunta 2019 tra il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS) e l'Esercito Italiano

19 ottobre 2019 - Nell'ambito del programma per la pianificazione e il coordinamento dell'attività addestrativa congiunta per l'anno 2019 tra il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS) e l'Esercito Italiano, lo scorso 19 dicembre si è svolta l'esercitazione LAM1/LAM2 che ha visto impegnati i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC) con gli equipaggi del 2° Rgt Aves Sirio di Lametia Terme.

In tale contesto sono stati impiegati più di 10 tecnici del SASC provenienti dalle 2 Stazioni Alpine Calabresi appartenenti alla Delegazione Sud, le rotazioni eseguite e le sortite effettuate hanno permesso di testare ed affinare le capacità degli equipaggi EI e dei tecnici SASC, simulando una serie di rischieramenti delle squadre con le tecniche d'impiego del verricello in vari scenari.

Quale ulteriore particolarità, in tale contesto, è stata impiegata in addestramento dinamico col Sirio, n°1 UCRS (Unità Cinofile Ricerca di Superficie) del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria simulando, con l'impiego del verricello, la proiezione rapida delle unità cinofile in contesti operativi.
L'ottimo risultato raggiunto e l'avvenuto conseguimento dei tasks prefissati, evidenziano il livello di collaborazione e sinergie maturato negli anni con 2°Rgt Aves Sirio, che, attraverso una continua cooperazione, ci ha permesso e ci permetterà di affrontare nel miglior modo le missioni per il concorso della salvaguardia della vita umana.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".