Conclusa esercitazione di ricerca disperso | Parco delle Serre

Presenti all'esercitazionele stazioni: Aspromonte, Catanzaro e Speleo, Unità Cinofila Ricerca Superficie Sid e la componente medica del SASC

29 giugno 2020 - Nella Riserva di caccia di MongianaParco Naturale Regionale Serre – si è svolta una esercitazione di ricerca dispersi da parte della Delegazione Sud del Soccorso Alpino Speleologico Calabria (SASC), con le Stazioni: Aspromonte – Catanzaro e Speleo nonché con la presenza della Unità Cinofila Ricerca Superficie Sid e la componente medica del SASC con un totale ben 32 tecnici.
L'attività è stata coordinata dalla Commissione Ricerca del SASC, con l'intervento del V° Reparto volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria con un elicottero per la ricognizione aerea.

I tecnici di ricerca del SASC hanno gestito e coordinato tutte le squadre sul capo da Centro Coordinamento Mobile, una vera e propria regia da remoto.
Lo scenario prevedeva l'ipotesi di ben 3 dispersi con patologie diverse cosa che ha evidenziato le capacità di adattamento della struttura tecnica del SASC sempre pronta a modularsi secondo le necessità del momento. L'attività ben pianificata si è poi conclusa con il recupero dei figuranti con specifiche tecniche alpinistiche che hanno, ancora una volta, messo in luce la capacità tecnica degli operatori frutto di continua formazione finalizzata sempre alla salvaguardia della vita umana in ambienti ostili, impervi e soprattutto montani.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".