Soccorso Alpino e GdF. Esercitazione congiunta nel Parco del Pollino

Impegnate la Stazione Alpina Pollino

16 dicembre 2022 – Nell'ambito della sottoscrizione, avvenuta il 9 marzo 2021, del protocollo di intesa tra il Comando Regionale Calabria della Guardia di Finanza ed il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, si è svolta nella giornata del 15 dicembre 2022, una esercitazione congiunta in ambiente montano nel comune di Castrovillari, nel Parco del Pollino, alla quale hanno preso parte tecnici e personale medico appartenenti alla Stazione Alpina Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC) e militari ed una Unità Cinofila del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) della Stazione di Cosenza.

Lo scenario individuato per questo simulato è stato quello di un’area impervia del versante sud del Parco del Pollino. L’addestramento si è incentrato su tecniche di imbarco e sbarco di tecnici di entrambi i corpi dall’aeromobile AW 139 della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Lamezia Terme.
È stato simulato, inoltre, un intervento di ricerca di due escursionisti dispersi in zona boschiva ignota.

Per i tecnici del soccorso alpino è stata una proficua occasione di condivisione delle reciproche esperienze e risorse e di familiarizzazione con il mezzo aereo in dotazione alla Guardia di Finanza.
A conclusione dell’addestramento i tecnici del SASC ed i militari del SAGF si sono confrontati sull’attività svolta per evidenziarne eventuali criticità e proposte migliorative con l’obiettivo di perseguire gli scopi di tempestività e sicurezza nelle operazioni di soccorso in montagna ed ambiente impervio.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".