1° corso di formazione per accompagnatori di escursionismo del CAI

Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria ha parlato di Prevenzione e Soccorso

27/28 novembre 2021 - Si è svolto nel fine settimana, presso la sala convegni dell' Aer Hotel Phelipe a Lamezia Terme, il 1° corso di formazione e verifica interregionale (Calabria, Basilicata e Sicilia) dedicato ad accompagnatori di escursionismo qualificati ASE e Titolati di 1° livello AE organizzato dal Club Alpino Italiano (CAI).

Presente, come relatore, il Vicepresidente del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, Pierpaolo Pasqua, che ha approfondito i temi legati alla sicurezza in montagna, alla prevenzione degli incidenti e al ruolo del soccorritore. Ricordiamo che, tra i compiti istituzionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, ci sono l’informazione e la prevenzione. Da sempre il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria cerca di sensibilizzare a queste tematiche tutti i frequentatori degli ambienti montani, durante tutte le stagioni, attraverso comunicati stampa, appelli alla prudenza e condivisioni dei bollettini meteo.

Tra i tanti argomenti affrontati durante il corso anche la cultura della montagna, la conoscenza e la tutela dell'ambiente montano, nozioni di cartografia e regole sul giusto abbigliamento. Si sono svolte, inoltre, prove sul campo.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".