Stazione Alpina Sila Lorica

Soccorso Alpino e Speleologico Calabria

Capostazione e vicecapostazione vicario della stazione Sila Lorica del Soccorso Alpino e Speleologico della Calabria:

Stocchetti Mario Capostazione Pollino

Stocchetti
Mario

Capostazione

Perri Ernesto Vice Capostazione Vicario Pollino

Perri
Ernesto

Vice Capostazione Vicario

Contatti Stazione Alpina Sila Lorica

Email Stazione Sila Lorica: stazionesilaloricasasc@gmail.com

La stazione Lorica del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico si trova nell’omonima località “Lorica - La perla della Sila”, presso la prestigiosa sede del Parco Nazionale Della Sila.

E' formata da un gruppo di uomini dediti alla ricerca di dispersi, soccorso a escursionisti, evacuazione impianti da sci. I soccorritori della stazione Lorica si allenano e si formano sul territorio della Sila e non.
Nei periodi più freddi quando la neve abbonda praticano lo scialpinismo, una disciplina sciistica che sta prendendo piede nel territorio della Sila, essendo una specialità che si pratica al di fuori da impianti e piste attrezzate, gli uomini della stazione Lorica si esercitano per essere pronti e preparati tecnicamente e fisicamente non tralasciando la conoscenza del territorio, quest’ultima importante per ridurre le tempistiche di soccorso.

Durante le esercitazioni nel periodo invernale la formazione riguarda il recupero degli escursionisti in difficoltà, soccorso in caso di valanga, e l’evacuazione degli impianti sciistici del territorio.
Nei periodi miti le attività di soccorso si concentrano nella ricerca di cercatori di funghi ed escursionisti che hanno perso l’orientamento nelle maestose foreste della Sila, o che hanno subito un incidente e necessitano dell’intervento del CNSAS.

Questo tipo di interventi richiede esercitazioni specifiche riguardanti il recupero dell’infortunato, ma soprattutto la ricerca del disperso, che avviene con l’organizzazione di tecnici di ricerca e operatori di soccorso, mediante l’utilizzo di sistemi con funzionalità GPS.

Tra i volontari del Soccorso Alpino della Stazione Lorica vi è un Tecnico di elisoccorso, Tecnici del soccorso alpino, operatori del soccorso alpino, e ben due medici.
La piccola stazione è formato da pochi uomini, 12 per l’esattezza, un gruppo di persone unito dalla passione per la montagna, e per il volontariato, che sono pronti ad accorrere in soccorso del prossimo “Amico della montagna”, che si trova in difficoltà.

Video Stazione Soccorso Alpino Sila Lorica

Esercitazione Notturna